Animali a Firenze e...dove trovarli! #18
- Hasta Perro
- 23 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Gli animali in scultura di Giambologna
A Firenze, il museo Nazionale del Bargello ospita nel verone situato al primo piano, moltissime sculture che ritraggono animali. Quest’oggi ci concentreremo sugli animali eseguiti dallo scultore fiammingo Giambologna, pseudonimo di Jean de Boulogne, attivo soprattutto nel capoluogo toscano all’epoca manierista.
Tra queste celebri raffigurazioni, possiamo ammirare un gufo, un’aquila, un gallo, un pavone, un tacchino... Quest’ultimo considerato all’epoca un animale esotico, poiché da poco importato in Europa dall’America. Questa serie di animali provenivano originariamente dalla grotta degli animali (vi abbiamo raccontato proprio di questa grotta della villa medicea di Castello, alle porte di Firenze nell’ultimo articolo che potrete trovare qui) e costituiscono un perfetto esempio di freschezza e soprattutto della grande abilità dello scultore nel ritrarre con un tale verismo queste creature.

Successivamente nel 1560, l’artista eseguì un modello per una prestigiosa fontana, che gli fruttò numerose commissioni incaricate dalla famiglia Medici. In questa scultura destinata al Casino mediceo di San Marco era presente una pecularietà tipica di Giambologna, ovvero una forte propensione per il naturalismo. Vediamo infatti la rappresentazione di alcune scimmiette che un tempo occupavano le cavità del piedistallo di questa fontana, a dimostrazione della grande abilità dello scultore nella rappresentazione di animali. La spontaneità nella lavorazione di questi soggetti da parte di Giambologna era sicuramente legata allo studio dei modelli classici ellenistici raggiunti nel campo della scultura a Firenze da Benvenuto Cellini e dagli allievi di Baccio Bandinelli.
Con la nostra esperienza artistica "Scolpisci un animale fiorentino", potrete ammirare questi straordinari capolavori in bronzo da vicino insieme alla nostra guida turistica qualificata che vi accompagnarà tra le sale del museo del Bargello. Una volta terminata la visita, raggiugerete lo studio di scultura Hasta Perro dove vi attenderà una lezione di modellato in argilla con modello animale dal vero.
Che cosa aspettate? Prenotate la vostra art experience ora!

Comments